Accordo triennale tra le due società che gestiscono gli impianti di risalita. Intanto gli operatori economici aspettano l’assessore Marras
di MASSIMO CHERUBINI
Intesa sulle gestione unitaria dello skipass tra le due società che operano sull’Amiata
di Massimo Cherubini
Un accordo triennale per lo skipass, unico degli impianti di risalita dell’Amiata. L’importante intesa, sottoscritta tra le due società che gestiscono gli impianti di risalita, potrà essere disdetto solo sei mesi prima della fine del triennio. L’accordo sancisce un ulteriore passo in avanti verso l’unità tra gli operatori dei due versanti della montagna. Una attesa novità anche per l’assessore regionale alle Attività produttive, all’Economia e al Turismo Leonardo Marras che domani pomeriggio incontra (ore 17 Cinema Teatro Amiata di Abbadia San Salvatore) tutti gli operatori turistici della montagna.
L’assessore illustrerà (l’incontro era stato convocato per lo scorso 27 novembre rinviato causa misure preventive anti Covid) il piano di benefici economici, a fondo perduto, che la Regione è pronta a erogare. Per sostenere le perdite economiche conseguenza delle disastrose due stagioni invernali: piste vuote, senza sciatori. Nell’inverno 2029-2020 causa mancanza di neve, nella stagione successiva con tanta, tantissima neve, ma con il blocco delle attività per il lockdown. Perdite pesanti che non hanno, fino a oggi, ricevuto nessuna forma di ristoro. Quindi c’è attesa per conoscere il piano elaborato dall’assessore Marras. Oltre alla novità dell’intesa sullo skipass unico (un accordo pluriennale non era mai stato sottoscritto) gli operatori, coinvolti anche albergatori, ristoratori, titolari di attività commerciali della parte alta della montagna, hanno fatto sintesi anche sulla soluzioni di altri problemi. Primo fra tutti quello del sito Amiata Neve importante per aggiornare gli sciatori sulla situazione della neve, della viabilità, dei provvedimenti di prevenzione Covid. Per rilanciare l’importante strumento le due società degli impianti di risalita hanno sottoscritto un contratto di collaborazione con la ’Gleam’ di Stefano Pintus. Già da ieri pomeriggio il sito è tornato operativo contenendo, come una delle prime notizie, le nuove tariffe degli skipass. Con degli inevitabili, ma contenuti, aumenti delle tessere. Aumenti dovuti al caro dell’energia elettrica, del gasolio e di quanto necessita per la gestione degli impianti e la sistemazione delle piste da sci. Così, con un rinnovato spirito, con prospettive concrete di sostegno economico per le perdite sostenute, gli operatori dell’Amiata si presentano al via della stagione invernale. Tutto è ora legato alle condizioni del tempo. Si attende la neve (quella caduta la settimana scorsa è stata spazzata via da una sciroccata) e il calo delle temperature per mettere in funzione, a pieno regime gli impianti per l’innevamento artificiale.
Fonte: La Nazione 6 Dicembre 2021
Ricordiamo che è vietata la riproduzione e la diffusione del tariffario e delle informazioni commerciali contenute in questo sito. Unico soggetto autorizzato alla diffusione è il sito Amiataneve.it (©)